Pagine

giovedì 9 aprile 2009

Quello che voglio ricordare


Quello che voglio ricordare della tragedia in Abruzzo non è la distruzione. Non sono gli sciacalli. Non sono i morti. Non sono i giornalisti idioti. Non sono i politici opportunisti. E non voglio nemmeno pensare ai soldi che ora lo Stato si affretta a stanziare e chissà quanto ci mangeranno sopra.

Quello che voglio ricordare è una madre che perde la vita per salvare la figlia, riparandola con il suo corpo. Voglio ricordare tutti i volontari e le persone delle forze dell'ordine e della Protezione Civile che fanno qualcosa di concreto. Voglio ricordare la solidarietà e l'eroismo, quelli veri, che uniscono le persone, e peccato che sia necessaria una tale tragedia per vederli.

Come in una guerra, eventi del genere tirano fuori il meglio e il peggio dalle persone. Voglio ricordare solo il meglio. Spero di riuscirci. Voglio ricordare la speranza, la forza di chi nonostante tutto andrà avanti. Di una madre che, nella disperazione, ha la forza di regalare un sorriso alla sua bambina. Voglio ricordare immagini come questa. (http://www.boston.com/bigpicture/2009/04/the_laquila_earthquake.html#photo6 - Reuters/Giampiero Sposito)

Nessun commento:

Posta un commento